SULLA TAVOLA D’AUTUNNO – LA ZUCCA

La zucca appartiene alla famglia delle cucurbitacee ed è presente in 90 specie e 900 generi. La zucca per eccellenza ha una forma schiacciata, di grosse dimensioni, con buccia verde e spessa. La sua polpa è dolce e farinosa di colore giallo arancio. Viene usata per zuppe, gnocchi, minestre ed anche per fare il pane.

Qui vi propongo una 
TORTA DI ZUCCA E CIOCCOLATO


Per la pasta: 200 gr di farina bianca, 2 cucchiai di olio, sale.
Per la farcia: 1 kg di zucca, ½ l di latte, 100grdi amaretti, 150gr di biscotti, 4 cucchiai di zucchero di canna, 150 gr di zucchero fondente.
Preparazione

Lavorare la farina con l’olio, un pizzico di sale, e acqua quanto basta per ottenere una pasta morbida: avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo. Sbucciare la zuccaprivarla di semi e filamenti e grattucciarla su un canovaccio che userete per strizzarla. Mettete la zucca in una casseruola con il latte e fate cuocere finchè non avreà assorbito tuttoil liquido. Tritate gli amaretti e i biscotti e aggiungete 2/3 alla zucchero, la cannella e il cioccolato tritato finemente. Stendete la pasta e foderate una tortiera imburrata lasciando che debordi. Versare il composto di zucca, spolverare con i biscotti rimasti e ripiegare all’interno la pasta in eccesso. Cuocere in forno a 180° per un’ora servite freddo. 


Commenti

  1. Ciao! Ho sempre letto ricette di torta con le zucche, e devo dire il vero non ho mai pensato di cucinarle, in quanto vedo la zucca adatta al salato. Ma devo provarla, perchè dite tutti che è buonissima!
    Prendo ricetta! Grazie e un bacio!

    RispondiElimina
  2. Ciao, mi piace la tua ricetta adoro la zucca in tutte le salse... devo dire che la tua torta è veramente molto invitante! :-)

    RispondiElimina
  3. Due delle cose che amo di più. Mi incuriosisce l'abbinamento devo assolutamente provare la ricetta.
    Grazie mille

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari