Torta con Nutella e mascarpone



Ingredienti per l’impasto:

• 2 uova

• 200 g di zucchero

• 80 ml di olio di semi

• 200 ml di latte

• 200 g di farina

• 50 g di cacao

• 1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per farcitura e decorazioni:

• 350 g di mascarpone

• 4 cucchiai di Nutella

• Zucchero a velo q.b.

 

Procedimento:

Prendete una ciotola capiente e iniziate a preparare l’impasto versando le uova. Per rendere tutto ancora più semplice, munitevi di fruste elettriche e cominciate a mescolare. A questo punto chiedete al vostro bambino di aiutarvi a versare il resto degli ingredienti, senza smettere di utilizzare le fruste. Aggiungete quindi in ordine lo zucchero, l’olio di semi, il latte e la farina, avendo cura di versare quest’ultimo ingrediente un po’ alla volta in modo da non favorire la formazione di grumi. Fate amalgamare gli ingredienti e, a questo punto, aggiungete il cacao e la bustina di lievito.

Prendete una teglia antiaderente tonda o rettangolare e spennellate il fondo e i bordi con un po’ di olio di semi, quindi versate il composto e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti.

Un consiglio: prima di sfornare la torta accertatevi che sia completamente cotta. Non sapete come fare? È semplicissimo! Inserite uno stuzzicadenti di legno nel punto più profondo della torta e toccatelo: se è asciutto allora la vostra torta è pronta, altrimenti, se risulta ancora un po’ bagnato, rimettete il dolce in forno, aspettate ancora qualche minuto e controllate la cottura allo stesso modo.

Mentre la torta è in forno, dedicatevi alla farcitura: questo è un passaggio di cui può occuparsi anche vostro figlio, se volete farlo divertire. Al massimo potrà chiedervi aiuto giusto all’inizio.

Mettete in una ciotolina 4 cucchiai di Nutella e il mascarpone e mescolate con un cucchiaio. Non appena il composto sarà diventato omogeneo, riempite un sac à poche con la crema al cioccolato e mettete il resto da parte. Potete utilizzare il beccuccio che più preferite o che più piace al vostro bimbo: tondi, a stella, a fiore e così via.

Non appena la torta è pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare. Dopodiché, con un coltello grande, tagliatela a metà e, con un pennello, bagnate entrambi i dischi con un po’ di latte. Prendete la crema al cioccolato nella ciotolina, spalmatela sul disco che farà da base e richiudete la torta con l’altro disco.

Adesso è il momento della decorazione ed è qui che l’aiuto del vostro bimbo diventa fondamentale. Fategli appoggiare delicatamente le mani sulla superficie della torta e, con un colino, setacciate lo zucchero a velo sul dolce. Il risultato sarà una superficie bianca con la sagoma delle manine del colore dell’impasto!

A questo punto prendete il sac à poche che avevate riempito di crema e, molto delicatamente, formate dei ghirigori sui bordi della torta, proprio sopra il disegno delle manine: ecco fatto! La torta di compleanno è pronta! Non è davvero facilissima?

Un ultimo consiglio: questa torta sarà davvero buonissima anche con una farcitura di panna montata o di crema pasticcera. Scegliete la crema che più preferite e sperimentate: il risultato sarà sempre golosissimo.

Commenti

Post più popolari