Gelo d’arancia
Ingredienti
ZUCCHERO SEMOLATO 120 gr
AMIDO DI MAIS (MAIZENA) 40 gr oppure agar-agar
ARANCE 1 kg
MENTA 1 ciuffo
GRANELLA DI PISTACCHIO q.b.
Il gelo d'arancia è la variante invernale del gelo di melone, specialità tipica siciliana. Si tratta di un dolce al cucchiaio realizzato con pochi e semplici ingredienti che, grazie all'impiego dell'amido e al riposo in frigorifero, assumerà la consistenza di un budino. Un dessert fresco, fragrante e anche molto leggero, poiché a base di sola frutta e privo di grassi, perfetto per concludere in bellezza una cena a base di pesce organizzata con gli amici più cari. Scoprite come realizzare questa versione agrumata seguendo passo passo la nostra ricetta.
Come preparare il gelo d'arancia
1. Spremete le arance e raccoglietene il succo
2. Filtrate il succo con un colino a maglie fitte e ricavatene 500 ml
3. Raccogliete lo zucchero in un pentolino e versate il succo d'arancia filtrato 3; mettete sul fuoco e fate scaldare fino a completo scioglimento mescolando con una frusta.
4. Aggiungete l'amido di mais setacciato e proseguite la cottura, mescolando in continuazione, finché la crema non inizierà ad addensarsi lasciando un velo sulla spatola Spegnete e fate intiepidire.
5. Versate la crema in uno stampo da 12 piccole monoporzioni 5 e fate raffreddare completamente.
6. Trasferite in frigorifero e lasciate rassodare completamente per almeno 6 ore. Trascorso questo tempo, sformate delicatamente le formine di gelo
7. Trasferite il gelo in un piatto da portata, guarnite a piacere con granella di pistacchio e foglioline di menta fresca 7, e servite.





Commenti
Posta un commento