SAPONE FATTO IN CASA

Una della cose che vorrei imparare è fare il sapone in casa.
Ho visto farlo tante volte mia madre, e tante altre persone che conosco ma io non mi sono mai cimentata 
in questa impresa. 
La ricette sono molto diverse l'una dall'altra e questa l'ho trovata sul web. 

Ingredienti:

- 2 litri di acqua
- 100 gr di farina
- 250 gr di soda caustica
- 1 litro di olio usato di frittura
- guanti di plastica
- fogli di giornale per coprire la superficie di lavoro
- due ciotole grandi
- un frullatore
- formine


Preparazione:

Indossate i guanti, posizionate i fogli di giornale

 sul tavolo e aprite le finistre.

 A questo punto, in una ciotola, mettete 1 litro di acqua

con 100 gr di farina e mescolate bene, nell’altra mettete 1 litro di
 acqua e 250 gr di soda caustica

 (non preoccupatevi se notate che il composto

 acqua-soda è molto caldo, è la giusta reazione chimica!).

 Frullate (evitando di respirare la soda!) e aggiungete il composto

 di acqua e farina 

A questo punto unite l'olio, continuando a frullare. 

Travasate tutto negli stampini e aspettate 

che il sapone si indurisca.

Mettetelo quindi in un posto riparato e asciutto: 

dopo un mesetto circa avrete il vostro 

sapone fatto in casa!



(immagine web)

Commenti

Post più popolari